Traumatologia dello sport
Azienza Ospedaliera Sant'Andrea
Wisi arcu est egestas vivamus!

Duis dapibus pulvinar. Aliquam egestas vivamus consectetuer condimentum nibh purus amet adipiscing. Duis sed massa id urna elementum varius.

Vel tristique portti arcu est!

Ullamcorper turpis sed lobortis. Vitae integer libero amet. Vel tristique porttitor duis amet adipiscing sed massa id urna elementum varius.

Withero duos arcu est egestas!

In penatibus donec. In venenatis vivamus. Vel vitae aptent velit emagna in molestienec. torquent vehicula. sed massa id urna.

Sagittis arcu est egestas vivamus!
Odio non quo justo quis proin

Ut varius vestibulum ligula est labore semper ornare morbi leo porttitor leo. Cras vitae adipiscing vel blandit donec vel elit dapibus erat ut sed quam arcu ut vestibulum.In penatibus donec. In venenatis vivamus.

La storia

Nato a Los Angeles (Usa) il 28.12.1947, è quella di un grande atleta della nazionale USA di pallavolo che venne a giocare nella Serie A Italiana nel 1973, con la squadra dell'Ariccia Volley Club.

Con il team romano conquistò un secondo posto nel 73/74 e lo scudetto nella stagione successiva, prima di subire il terribile incidente che mise fine alla sua carriera di pallavolista, segnandone profondamente il resto della vita.

Era l'8 gennaio 1976: a Roma mentre, come "assistant coach" della Nazionale Italiana, svolgeva un banale esercizio di riscaldamento, Kirk subì la lussazione alla 5ª vertebra cervicale con conseguente lesione al midollo spinale e quindi totale paralisi di tutti e quattro gli arti.

Da quel giorno Kilgour ha vissuto con grandissimo coraggio e forza d'animo su una sedia a rotelle , adattata alle sue particolari esigenze, grazie alla quale è riuscito anche a svolgere varie attività, da commentatore sportivo, a scrittore, ad analista del volley. La sua maglietta numero 13 della prestigiosa squadra di pallavolo dell'UCLA (University of California Los Angeles) fu definitivamente ritirata nel 1986.

Kirk ci ha lasciato il 10 Luglio 2002, a seguito delle complicanze di una polmonite che le sue difese immunitarie, indebolite dalla prolungata immobilità, non sono state in grado di debellare.

Lo spirito di Kirk Kilgour ha trovato certamente la sua massima espressione nella preghiera che lui stesso ha scritto, la testimonianza più vera dell'anima di un uomo straordinario, vero campione nello sport e nella vita.

PHOTOS

Ariccia Volley Club 1973-74

Col numero 5 Kirk Kilgour; col numero 2 Andrea Ferretti.

Roma

La Squadra dell'Ariccia V.C. davanti al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano a Roma. Oltre ai giocatori si riconoscono il Presidente Cianfanelli (il sesto da destra accanto a Kirk) e il General Manager Ammannito (il terzo da sinistra), fra i più cari amici di Kirk.

© 2012 Traumatologia dello sport "Kirk Kilgour". Tutti i diritti riservati. Per una corretta visualizzazione consigliamo risoluzione 1366 x 768. Browser Google Chrome, Mozilla o IE 7 o superiore.